Ai confini delle Langhe, una terra che vale la pena di essere visitata non solo per i suoi vini, ma anche per gli stupendi paesaggi collinari e per i tanti borghi antichi di cui è disseminata, oggi incontriamo un’azienda familiare con una storia alle spalle che l’ha fatta diventare punto di riferimento per il settore di appartenenza e che ha scelto HOOOME per proiettarsi nel futuro, trasformando uno spazio quasi esclusivamente lavorativo in un luogo di benessere e di comfort, dove anche poter vivere piacevolmente.
Integrare in una struttura datata i nuovi uffici, progettati secondo le regole della modernità e della funzionalità. Queste le necessità di una committenza consapevole che l’interferenza sempre esistita fra la produzione e gli uffici sarebbe stata una problematica di non facile soluzione. Affidandosi a Hooome i clienti ed il loro architetto hanno trovato soluzioni concrete di livello evoluto. Un risultato eccellente, che ha portato i Committenti “a dichiarare” già da ora che un prossimo progetto con Hooome sarà un “chiavi in mano”.
Ci troviamo nelle Langhe: se in primavera ed autunno questa terra ci regala dei colori meravigliosi, vivere tutto l’anno fra queste dolci colline e i filari di viti è senza dubbio una scelta di qualità. Sapevate che i paesaggi vitivinicoli del Piemonte fanno parte del Patrimonio Mondiale Unesco? Questa terra ci regala vini eccellenti, delizie gastronomiche e tanta bellezza. Bellezza che troviamo anche a Castagnole, centro che si trova ai confini delle Langhe ed è prevalentemente agricolo, ma anche ricco di storia e di testimonianze d’arte.
L’architetto Mauro De Ambrogio, fondatore dello studio Concepthestudio, ci racconta il progetto sviluppato per la Dragone srl, azienda produttrice di macchine agricole. Per De Ambrogio è stato da subito ben chiaro che, data l’attività dell’Azienda, il progetto dovesse avere nel suo DNA un chiaro legame con la natura. La scelta del legno è stata di conseguenza quella più indicata a raccontare da un punto di vista architettonico questa storia di impresa fatta di lavoro e di territorio. Le aspettative del cliente e le capacità progettuali dell’architetto hanno trovato perfetta corrispondenza nell’approccio adottato da Hooome che, con l’impiego sapiente del legno e uno staff di collaboratori preparato ha saputo rispondere efficacemente ai requisiti del progetto, “mettere in opera un edificio green, efficiente dal punto di vista energetico, confortevole e di design”.
L’edificio che accoglie la Dragone srl dopo il lavoro di recupero si presenta come un edificio moderno e di impronta razionalista. Hooome ha realizzato le strutture portanti con x-lam che si caratterizza per i grandi sbalzi della facciata e le ampie vetrate, fra le quali spicca quella ad angolo che delimita sull’esterno la zona show-room dove sono esposte le macchine per l’agricoltura prodotte dell’Azienda. Il rivestimento, eseguito con un materiale metallico e colorato, conferisce al tutto un impatto visivo orientato al design spinto: non meno interessante anche la realizzazione di un pavimento vetrato nello scatolato a sbalzo del livello superiore dell’edificio. Un connubio tecnologico di materiali, fra rivestimento e strutture lignee di HOOOME, ovvero elevate prestazioni, design e comfort determinano l’alta qualità dell’edificio stesso.
HOOOME promuove l’idea di una architettura ‘naturale’ e sostenibile, connessa quanto più possibile con il territorio circostante. Per realizzare questo, HOOOME ha messo a punto una strategia che punta alla riduzione delle distanze ed al presidio dei territori in cui l’azienda opera. La profonda conoscenza della prefabbricazione in legno e le tecnologie legate all’edificazione, non bastano a garantire la buona esecuzione e la durabilità del costruito, necessitano di una sorveglianza preparata e un controllo diretto sul cantiere. Le distanze ridotte fra le sedi produttive e dagli apparati tecnici di controllo di cui HOOOME dispone divento garanzie per i ns. clienti. Una scelta che l’azienda applica sistematicamente in ambito commerciale, “una selezione matematica di quantità di progetti eseguiti in un raggio kilometrico non superiore ai 150 km dai Presidi Aziendali di Trento, Rovigo e Parma. Una presenza sul Territorio che garantisce ai Clienti il controllo, la qualità del costruito e la durabilità, nonché l’assistenza post-vendita.